La storia della matematica > Il risveglio dell'Europa > La trigonometria
La trigonometria
La trigonometria è quel ramo della matematica che studia le relazioni che sussistono tra i lati e gli angoli di un triangolo (vedi esempio interattivo); si suddivide in trigonometria piana, che ha per oggetto le proprietà delle figure piane, e trigonometria sferica, che si occupa invece delle proprietà di triangoli su superfici sferiche. Lo scopo della trigonometria piana è quello di stabilire delle relazioni fra i lati e gli angoli di un triangolo generico, al fine di poter risolvere il seguente problema: noti tre elementi del triangolo, tra i quali sia compreso almeno un angolo, determinare la misura dei lati e degli angoli non noti.
Ad esempio, per via trigonometrica è possibile calcolare l'altezza H di un palazzo da una distanza D dalla base. Il rapporto H/D, infatti, è pari alla tangente trigonometrica dell'angolo j, che può essere valutato approssimativamente puntando un braccio verso la base del palazzo e l'altro verso la cima o, più accuratamente, facendo pendere un filo a piombo dallo zero di un goniometro orientato lungo la retta che congiunge la posizione di osservazione alla cima del palazzo. |
La trigonometria sferica, che studia le proprietà dei triangoli sferici, trova applicazione principalmente nella navigazione e nell'astronomia.