La storia della matematica > Il risveglio dell'Europa > La trigonometria

La trigonometria
(esempi interattivi in Java)

Attenzione: per il corretto funzionamento dei tre esempi interattivi proposti in questa pagina, è necessario che il proprio browser sia abilitato all'esecuzione delle applet Java. A tale scopo, è necessario installare sul proprio computer Java e permetterne l'esecuzione (gli utenti di Windows dovranno andare nel Panello di Controllo ed abbassare il livello di sicurezza necessario per l'esecuzione delle applet Java). L'esecuzione con ambienti Java alternativi, come IcedTea (fornito di default in ambienti Linux), potrebbe non funzionare.

Le “funzioni trigonometriche” sono le sei funzioni fondamentali della trigonometria, cioè seno, coseno, tangente, cotangente, secante, cosecante. Le funzioni trigonometriche sono definite su una circonferenza di raggio unitario centrata nell'origine di un sistema di assi cartesiani (circonferenza trigonometrica). In questo esempio, verrà analizzata la funzione seno.


Definizione:

Se si prova a variare l'ampiezza dell'angolo a muovendo il punto P lungo la circonferenza trigonometrica di raggio OP=1, si può notare che varia anche la misura del cateto PQ. Esiste dunque una relazione tra la misura di PQ, ovvero l'ordinata del punto P, e la misura dell'angolo a. Chiamiamo questa relazione:
sen a = PQ .

Quando l'angolo compie un intero ciclo da 0° a 360°, i valori entro i quali tale misura può variare sono compresi tra -1 e +1.


In quest'altro esempio, immettendo un valore per l'angolo e premendo “Start”, sarà visualizzato il seno dell'angolo.


Infine, cliccando su “Disegna” sarà visualizzata la funzione y = sen x